Sin dal 1982 il Comune di Donnas ha dimostrato la sua sensibilità verso gli anziani, istituendo il servizio domiciliare e aprendo, nel 1989, il Centro diurno, attualmente gestito dall'Unité des Communes Valdôtaines Mont-Rose, pur restando lo stabile che lo ospita di proprietà comunale.
Agli anziani del territorio dell’Unité è offerto inoltre un supporto di accoglienza diurno, finalizzato soprattutto alla somministrazione dei pasti per anziani autosufficienti e in grado di recarsi fisicamente presso il Centro diurno, situato nel Comune di Donnas.
Le attività del Centro si svolgono per la maggior parte nella grande sala, adibita anche a sala da pranzo, dove hanno luogo le animazioni proposte dalle operatrici, alle quali si registra una buona e costante adesione, momenti di gioco e di informazione sulla salute in collaborazione con le infermiere professionali.
Un appuntamento fisso dal 2011 si tiene il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per tutto l’anno per le partite a carte, il lavoro a maglia, ed altre attività manuali e ricreative.
Il Centro è ben conosciuto sul territorio e frequentato.
Oltre alle animazione ci sono momenti di gioco e di informazione sulla salute in collaborazione con le infermiere professionali, si organizzano gite sul territorio comunale e fuori porta.
Alcuni appuntamenti sono particolarmente attesi come il pranzo di Natale o il pic-nic a Chignas.