Occupazione del suolo pubblico – Pagamento del relativo canone

• Servizio attivo

Rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico e pagamento del relativo canone.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai soggetti che effettuano l'occupazione del suolo pubblico.

Chiunque intende occupare spazi superficiali, sovrastanti o sottostanti al suolo pubblico, deve farne domanda all'Amministrazione comunale per ottenere la regolare autorizzazione.

A fronte dell'occupazione il soggetto interessato è tenuto al versamento del Canone unico patrimoniale definito in base alla superficie occupata e alla durata dell'occupazione.
La fattispecie è disciplinata da apposito regolamento che individua ipotesi di riduzione/esenzione dal canone.

Come fare

Il soggetto interessato, prima di iniziare l'occupazione del suolo pubblico, deve presentare al Comune apposita istanza, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata, l’ubicazione, nonché tutte le altre notizie utili ai fini del rilascio dell'autorizzazione.

A seguito del rilascio della concessione all'occupazione del suolo pubblico, l'Ufficio tributi comunale provvederà a richiedere il pagamento del canone dovuto mediante l'invio di modello PagoPa.

La relativa modulistica è disponibile presso l'Ufficio tributi oppure è reperibile al seguente link sul sito di CELVA: Richiesta occupazione suolo pubblico

Cosa serve

Per l'ottenimento della concessione all'occupazione del suolo pubblico è necessario:

• Presentare apposita istanza in bollo;
  • Allegare altra marca da bollo per l'apposizione sulla concessione;
  • Successivamente all'ottenimento della concessione, pagare il canone mediante modello PagoPa trasmesso dall'Ufficio tributi.

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione del suolo pubblico e le indicazioni per il pagamento del canone dovuto.

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza.

Sono richieste n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Documenti collegati

Tributi - Canone Unico - Modulistica di riferimento

Per la modulistica di riferimento del Canone Unico collegarsi alla pagina FINES del sito del CELVA.

Tributi - Disciplina canone patrimoniale concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024