Ufficio Ragioneria
L’ufficio ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e...
Competenze
L’ufficio ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l’assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
Svolge in particolare l’attività di programmazione, di rendicontazione e di tenuta della contabilità dell’ente, rispondendo della veridicità delle previsioni di entrata e di spesa in relazione al periodico stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese.
Verifica altresì la regolarità delle procedure per l’accertamento delle entrate e l’assunzione degli impegni di spesa, occupandosi del pagamento delle fatture passive, dell’emissione delle fatture attive, per le attività commerciali e della gestione dell’IVA.
Gestisce il patrimonio dell’ente.
Cura il monitoraggio e tutti gli adempimenti relativi al patto di stabilità interno, gestisce il servizio economato ed i rapporti con il servizio di Tesoreria, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione economico – finanziaria
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Sede Principale
Ulteriori informazioni
Ricordiamo che è possibile accedere all'ufficio anche al di fuori dell'orario di apertura sottoindicato, previo appuntamento da richiedere al numero di telefono indicato nella sezione "Contatti" oppure tramite il seguente canale telematico: