Il “torrentismo” o “canyoning” è uno sport che consiste nel percorrere torrenti che attraversano strette gole scavate nella roccia. Vengono scelti normalmente dei corsi d’acqua a forte pendenza, con portata ridotta di circa 200 litri al secondo, dove gli argini sono facilmente accessibili.
Il canyonista riassume tale pratica con il termine “sfilata”: vengono superati cioè gli ostacoli che si possono trovare nelle gole, come per esempio le cascate, con corde o scivolando o arrampicandosi sulle rocce durante la discesa.
Anche Donnas ha le sue gole, ritenute particolarmente idonee dai torrentisti. In particolare sono due i corsi d’acqua battuti e percorsi più frequentemente: il Fer e il Borettaz; entrambi si trovano sul versante inverso (envers), ovvero alla destra orografica della Dora Baltea, e attraversano un’area ricca di vegetazione, con suggestive e caratteristiche cascate. Le zone che portano ai torrenti sono servite da strade e sentieri.
Nel 2009 il 9° Incontro Internazionale di Canyoning ha toccato anche Donnas e molti sono stati torrentisti che hanno percorso i nostri corsi d’acqua
Bisogna tenere a mente che il Canyoning è uno sport difficile, che non può essere improvvisato.
Associazione Italiana Canyoning